Installazioni su strade provinciali e/o in vista dalle medesime strade, di cartelli e/o impianti pubblicitari
Il procedimento è finalizzato al rilascio di autorizzazioni per le installazioni su strade provinciali e/o in vista dalle medesime strade, di cartelli e/o impianti pubblicitari [Codice procedimento CON_01]
Possono presentare l'istanza Privati - Società - Ditte individuali - Aziende erogatrici di servizi pubblici - Enti Locali, Enti Pubblici.
Descrizione
Il procedimento è finalizzato al rilascio di autorizzazioni per le installazioni su strade provinciali e/o in vista dalle medesime strade, di cartelli e/o impianti pubblicitari
Come fare
La domanda può essere presentata
On line, selezionando il link 'Accedi al servizio' ed utilizzando le credenziali SPID o CIE per accedere al servizio online. Nella scheda che viene presentata:
è obbligatorio compilare i 'DATI DEL RICHIEDENTE'
se l'istanza è presentata per una persona fisica diversa dal richiedente è necessario compilare la sezione 'BENEFICIARIO PERSONA FISICA'
Se l'istanza è presentata per una persona giuridica è necessario compilare la sezione 'BENEFICIARIO PERSONA GIURIDICA'
via pec all'indirizzo presente nel pie' di pagina di questo portale
all'ufficio archivio/protocollo della Città metropolitana di Genova Piazzale Mazzini 2, 16122 Genova
ATTENZIONE! Per presentare istanza via PEC o cartacea è necessario scaricare ed allegare il Modulo Informazioni Anagrafiche (file .pdf) debitamente compilato.
Ricevimento
Previo appuntamento Ufficio Autorizzazioni e Concessioni, Largo F. Cattanei, 3 - 16147 Genova
Cosa serve
I proponenti devono predisporre:
Modulo dati Richiedente/Beneficiario in allegato (solo se l'istanza NON è presentata Online)
la domanda é in bollo in caso di occupazione di suolo pubblico su viabilità provinciale fuori centro abitato comunale: la Città Metropolitana rilascia l'autorizzazione/concessione.
la domanda é in carta libera in caso di occupazioni interessanti i tratti di strade provinciali correnti all'interno di centri abitati, con popolazione inferiore a diecimila abitanti: la Città Metropolitana rilascia un nulla osta, mentre il Comune rilascia l'autorizzazione/concessione.
Per richiesta di nuova installazione occorre allegare la documentazione in due copie (timbrata e firmata da tecnico abilitato alla professione) costituita da:
Modulo di istanza in allegato debitamente compilato
planimetria dell'area interessata in scala 1.5000 (carta tecnica regionale) oppure 1:1000 o 1:2000
due fotografie (formato 10x15)
bozzetto a colori del messaggio pubblicitario con indicate le dimensioni
autodichiarazione di stabilità del manufatto
Per i rinnovi, occorre allegare la documentazione in due copie (timbrata e firmata da tecnico abilitato alla professione) costituita da:
Modulo di istanza in allegato debitamente compilato
planimetria dell'area interessata in scala 1.5000 (carta tecnica regionale) oppure 1:1000 o 1:2000;
due fotografie (formato 10x15);
bozzetto a colori del messaggio pubblicitario con indicate le dimensioni, soltanto in caso di modifica al preesistente;
autodichiarazione di stabilità del manufatto.
La richiesta di duplicato è rilasciata su istanza e non necessita di allegati.
Modulo di istanza in allegato debitamente compilato
60 giorni dalla data di ricevimento della domanda Fonte normativa Art. 53, comma 5 del DPR 16/12/1992 n. 495 Potere sostitutivo Ai sensi della Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri 9.01.2014, il titolare del potere sostitutivo è individuato nel Direttore Generale della Città Metropolitana di Genova. Il titolare del potere sostitutivo è tenuto a concludere il procedimento entro il termine di quarantacinque giorni dall'attivazione del potere sostitutivo medesimo. Descrizione tempistica A seguito del ricevimento della domanda del soggetto interessato, segue una pre-istruttoria amministrativa per valutare la competenza e la procedibilità della domanda; si assegna la pratica al tecnico per la conseguente istruttoria; si invia una eventuale richiesta di integrazione della domanda; si rilascia il provvedimento di autorizzazione.
60 giorni
Giorni scadenza istanza dalla data di protocollazione